Lenticchie, attenzione a come le prepari e a dove le posizioni. A Capodanno, per attirare soldi, devi metterle qui: non hai più scuse
A Capodanno, una delle tradizioni più note in Italia è quella delle lenticchie come conclusione del pasto. Si tratta, nella fattispecie, di uno dei simboli più diffusi di buon auspicio e fortuna fin dai tempi degli antichi romani; sia per la loro forma, simile alla moneta, ma anche per il fatto che questo legume aumenta di volume durante la cottura, aspetto che lo rende un simbolo di abbondanza.

Ora che manca una manciata di ore all’inizio del 2026, una delle prime cose che le persone fanno è stilare una lista di obiettivi da realizzare entro il nuovo anno, ma a una condizione: di far appello al ‘potere’ delle lenticchie. Quello che devi sapere, a tal proposito, è che la tradizione non prevede soltanto di posizionare le lenticchie nella tavola di Capodanno, a mezzanotte. C’è un altro contesto, infatti, in cui potranno esserti estremamente utili.
Lenticchie, non si mangiano solo a Capodanno. Sfrutta il loro potere e posizionale qui
Iniziare il 2026 nel segno dell’abbondanza è questione di determinazione e fiducia nelle proprie capacità, ma anche di ‘lenticchie’. Ebbene sì, sono molti gli italiani che credono che questo simbolo di abbondanza vada sfruttato in casa, a prescindere dal Capodanno in sé. Come fare? Come consiglia il Feng Shui – un antico sistema taoista il cui obiettivo è trovare armonia all’interno della casa -, la disposizione di elementi come piante, decorazioni e altri oggetti dal significato spirituale è essenziale.
Ma veniamo al punto. Dove posizioniamo il contenitore di lenticchie? Nel settore sud-est della casa, noto come ‘Angolo dell’abbondanza’. Si tratta di un ambiente che, secondo il Feng Shui, è quello deputato al flusso finanziario e all’espansione materiale. Pertanto, se si desidera avere denaro, posizionarlo in questo punto potrebbe essere un ottimo metodo, secondo il Feng Shui.
A tal proposito, la disciplina ha anche spiegato che le lenticchie sono una rappresentazione di moltiplicazione, come già premesso. Perciò, se posizionate nel punto che ti abbiamo indicato, il risultato dovrebbe essere quello di attrarre opportunità finanziarie a dir poco uniche.
Come ‘arredare’ l’angolo delle lenticchie ricavato in casa
L’angolo delle lenticchie, che abbiamo specificato debba essere nel versante sud-est della casa, va poi ‘potenziato’. Gli esperti, a riguardo, consigliano di arricchirlo con piante (simbolo di vitalità), monete cinesi e candele verdi, altro simbolo di crescita.

Il Feng Shui, pertanto, va ben oltre la semplice credenza secondo cui le lenticchie portino fortuna solo a Capodanno. Come attrezzarsi, dunque? Semplice: iniziando a preparare l’angolo della casa deputato a ospitare il contenitore delle lenticchie con tutto il corredo necessario.





