Chi mette in giro la voce che sotto le feste si prendono quei kg in eccesso tanto odiati? Non serve nemmeno guardare la bilancia…
Niente di più falso! Non è affatto vero che sotto le feste si finisce per ingrassare. Chi ha messo in giro questa diceria, ha preso un abbaglio: in realtà, a Natale non serve nemmeno controllare la bilancia. Possiamo dormire sonni tranquilli.

Quei tanto odiati kg in eccesso sopraggiungono proprio nel periodo delle feste di fine anno? E’ solo una credenza popolare particolarmente diffusa che spinge le persone a fare gli abbonamenti in palestra a partire dal mese di gennaio.
A Natale non si ingrassa: le false voci sugli sgarri delle feste
Non a caso, anche da settembre ci si promettono quei “buoni propositi” per contrastare gli sgarri delle vacanze. E’ proprio questo alla base della diceria del peso di troppo: quando ci si abbandona al relax dei giorni di pausa dal lavoro, ci si riunisce in felici momenti di convivialità a tavola. Ma perché questo deve necessariamente significare che si sta ingrassando?

Il clima festoso e gioioso di queste ultime settimane dell’anno e dei giorni fino all’Epifania, fa scattare automaticamente un campanello d’allarme nella mente delle persone. «Con tutto quello che sto mangiando, sto prendendo peso”, ecco le parole pronunciate con rassegnazione all’ordine del giorno.
In realtà, le cose stanno in modo ben diverso: non è affatto semplice prendere peso sotto le feste. Si tratta di un timore radicato nell’immaginario collettivo ma non sostenuto da fatti e prove reali. Quanti si sono messi sulla bilancia e hanno registrato questa grande differenza?
Prendere peso sotto le feste: perché è più difficile di quel che si pensi
A parlare sono i dati pubblicati sulla rivista internazionale New England Journal of Medicine a seguito di uno studio condotto in proposito del “grasso” accumulato tra Natale e Capodanno. Quel che emerge, è sorprendentemente in contrasto con le dicerie popolari.

Per lo studio sono stati monitorati 195 adulti per un intero anno. Sono stati pesati in autunno, inverno e primavera. Ne è emerso che l’aumento di peso medio tra il Giorno del Ringraziamento (quarto giovedì di novembre) e il 31 dicembre, è stato di appena 0,48 kg in media, ossia meno di mezzo kg.
Solamente il 10% dei partecipanti ha effettivamente guadagnato 2,3 kg o più durante le feste, ma si è trattato di persone già in sovrappeso. Ancora, l’Università eCampus ha dimostrato come, in questo 2025, l’aumento di peso si attesterà tra i 300 e i 700 grammi, ossia pari allo 0,5-0,6% del peso corporeo.
Perché si continua a pensare che il Natale faccia ingrassare?
Il problema risiede nel fatto che questo leggero aumento di peso potrebbe non venire “smaltito” nelle settimane a seguire, se non si adottano regimi alimentari restrittivi e non si fanno alcune rinunce. Questo comporterebbe un accumulo che, anno dopo anno, può contribuire significativamente ad andare in direzione del sovrappeso.





