Ancora non hai abbastanza di shopping, ora è il momento degli acquisti: cosa aspettarsi dai saldi

Dopo lo sfrenato shopping natalizio, si inizia il nuovo anno con i saldi invernali: scopriamo le date nelle varie città italiane.

Dopo lo sfrenato shopping natalizio ecco che è partito il conto alla rovescia per approfittare delle occasioni date dai saldi invernali, al via con l’inizio del nuovo anno. Tante persone approfittano del Black Friday per acquistare i regali di Natale, altre, invece, si riducono agli ultimi giorni, e talvolta sono costrette a fare qualche rinuncia per mancanza di tempo o di finanze.

Coppia osserva vetrina di un negozio
Coppia ammira prodotti in vendita nelle vetrine (Quitalia.it)

I saldi invernali sono l’occasione giusta per recuperare i regali che sono stati tralasciati nelle settimane precedenti, acquistandoli in forte sconto. Ora che il Natale è stato archiviato e si vola dritti verso il nuovo anno, ecco che sono in arrivo i saldi invernali. Scopriamo il calendario atteso da tutti gli amanti dello shopping.

Il calendario più atteso dagli amanti dello shopping: le date dei saldi invernali

Partito il conto alla rovescia per l’avvio dei saldi invernali, che come ogni anno cadono subito dopo il Capodanno. Dopo i regali trovati sotto l’albero di Natale, riprende lo shopping festivo, magari andando a caccia di offerte irrinunciabili. Dal 2 gennaio all’8 gennaio, le date di inizio saldi variano, come al solito, da regione a regione.

Confcommercio, in collaborazione con la Federazione Moda Italia, ha pubblicato in queste ore un vademecum con le regole di base per effettuare acquisti/vendite sicuri e trasparenti. Ad esempio, tra le regole principali rientra la vendita di capi stagionali soggetti a deprezzamento, se non venduti entro la data di inizio dei saldi.

Shopping nel periodo natalizio
Ragazze fanno shopping durante le feste (Quitalia.it)

Inoltre, i pagamenti si effettuano soltanto in maniera tracciabile, quindi non in nero, e ancora, il cliente deve avere la possibilità di cambiare il prodotto, se questo risulta danneggiato o non conforme, entro 15 giorni dall’acquisto. Cosa importantissima, accanto al prezzo scontato, il negoziante deve sempre applicare il prezzo di listino normale.

Le date dei saldi in tutte le regioni d’Italia: inizia la Valle d’Aosta, chiude l’Alto Adige

Detto questo, qual è il calendario dei saldi invernali regione per regione? Si parte dal 2 gennaio, con la sola Valle d’Aosta, con divieto di vendite promozionali 15 giorni prima della data di inizio dei saldi, dopodiché, si accodano tutte le altre regioni.

Dopo la Valle d’Aosta, il 3 gennaio iniziano i saldi nelle restanti regioni, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto, dove la vendita scontata varia da 15 giorni fino ai due mesi successivi.

Shopping per le vie del centro
Coppia in giro per lo shopping (Quitalia.it)

In Alto Adige i saldi scattano invece l’8 di gennaio e terminano il 5 febbraio, salvo alcuni Comuni, i quali applicano promozioni nei mesi successivi, a Trento e Provincia, invece, per 60 giorni si ha libera autonomia per l’applicazione dei saldi.

Continua la lettura
Gestione cookie