Nuova tecnica dei ladri, non hai idea di cosa si siano inventati: ecco come usano Google Maps contro di te
Non è un mistero che, grazie alle tecnologie e agli strumenti digitali, la stragrande maggioranza delle persone ha ottenuto benefici nella vita di tutti i giorni. D’altro canto, è per mezzo della digitalizzazione che oggi riusciamo a risparmiare tempo e denaro prezioso in tantissime delle attività che svolgiamo.

Quello che non avremmo mai desiderato, invece, è che i continui miglioramenti delle nuove tecnologie potessero essere utili persino ai malviventi. Un fenomeno che ormai conosciamo: i criminali, per mezzo degli strumenti tecnologici, hanno potenziato le modalità con cui riescono a entrare nelle case delle persone, sottraendo loro ciò che hanno di più prezioso. L’ultima notizia che è sopraggiunta a riguardo? La vicenda di un trio di ladri indiani che ha trasformato Google Maps in un complice fidato.
Ti entrano in casa attraverso Google Maps: ecco l’ultima trovata dei ladri
Come trasformare Google Maps nell’amico e complice più fidato? È accaduto in India, nel settembre scorso, e secondo modalità che stentiamo a credere possibili. Una banda di ladri, per pianificare un colpo, ha usato questo strumento messo a disposizione da Google con la tecnica della Street view. Dapprima hanno ispezionato le case nei dintorni, poi hanno controllato vie d’accesso e di fuga.
Nessun bisogno di effettuare sopralluoghi sul posto, dunque, prima di entrare in azione. Per non parlare, poi, delle potenzialità che uno strumento come Google Maps fornisce. In primis, la possibilità di acquisire dati sul traffico e sulla presenza di forze dell’ordine in tempo reale. Non è un segreto, d’altra parte, che i momenti di maggior caos sono anche quelli che rendono la fuga meno agevole.
La banda indiana, nella fattispecie, è stata colta in flagrante nel momento in cui tentava di introdursi in un’abitazione che possedeva le telecamere. Peccato, però, che prima di questo colpo avesse già messo a segno ben sei rapine. La frittata, per così dire, era ormai stata fatta.
Posso eliminare i dati della mia casa da Google Maps?
Se dopo quello che ti abbiamo raccontato dovessi avvertire il desiderio di cancellare la tua casa da Google Maps, sappi questo: cancellarla del tutto rimarrà impossibile. Puoi, però, chiedere a Google di sfocarla sia da Google Maps che da Street View. Ti basterà cliccare su “Segnala un problema”, che si trova in basso a destra, selezionare l’opzione “La mia casa” e compilare il modulo corrispondente.

Ciò che però rimarrà è la sfocatura in corrispondenza del punto dove si trova la tua casa. Ricordati, infine, che una volta attuata la procedura non potrai tornare indietro. L’operazione, infatti, è permanente e irreversibile, perciò assicurati di svolgere tutti i passaggi nel modo corretto.





