Non illuderti con il sole di questi giorni, Capodanno sarà al gelo: il meteo per l’ultimo dell’anno

Capodanno, quali saranno le condizioni meteo da Nord a Sud: dopo un weekend mite arriva il gelo proveniente dalla Russia.

Dopo un weekend dominato dall’ala pressione, che ci ha regalato temperature miti, oltre le medie stagionali, è in arrivo un’ondata fredda proveniente dalla Russia. Gelo e neve e a Capodanno per via dell’irruzione di origine artica. A partire da questa notte, infatti, il freddo proveniente dalla Russia ha spazzato via l’alta pressione, che da mercoledì scorso aveva abbracciato gran parte del Mediterraneo.

Città sotto la neve
Coppia passeggia in città sotto la neve (Quitalia.it)

Quali saranno le condizioni meteo di Capodanno? Le temperature ritorneranno in linea con le medie stagionali, dopo il regime anticiclonico che ha portato valori superiori in tutta la Penisola, specialmente sulle Alpi e nelle regioni del Centro. Un’anomalia termica che ci ha accompagnato dalla Vigilia di Natale, concentrando aria più mite in quota, comportando caldo in montagna e nebbie in pianura. Ora, però, è scattata l’inversione termica.

Inversione termica iniziata questa notte: Capodanno sarà al freddo

Spazzata via l’alta pressione, che ha reso mite il weekend appena trascorso, e che in alcune zone d’Italia ha comportato temperature preoccupanti, come i 18 gradi registrati a Palermo, oppure il clima mite nelle aree di montagna, ecco che da oggi la situazione si sta evolvendo, rientrando nei parametri tipici di questo periodo. Brusco cambiamento in arrivo?

Le simulazioni meteorologiche ci parlano di un’irruzione di aria fredda di origine artica, legata all’attivazione di un flusso di correnti gelide provenienti dalla Russia e dalla Penisola Scandinava, e che investiranno l’Italia nelle prossime ore. Capodanno al gelo, con valori che scenderanno sotto lo 0 in molte città, specialmente nelle pianure del Nord e nelle zone interne del Centro.

Capodanno all'aperto
Festeggiamenti di Capodanno fuori al freddo (Quitalia.it)

Gelo e neve in tutta l’Italia, anche al Sud, attese nevicate la notte del 1 di gennaio nei settori appenninici. I modelli prospettano questa condizione fino all’Epifania, per una settimana all’insegna del freddo. È ancora presto per fare previsioni, a distanza di tanti giorni, ma se ci sarà interazione tra aria gelida e bassa pressione sul Mediterraneo si potrà creare uno scenario dinamico, con nevicate anche a basse quote.

Probabile arrivo di massa d’aria fredda dalle regioni artiche: cosa aspettarsi per Capodanno

Domenica 28 dicembre si è chiusa con sole e temperature miti, con le montagne dell’Appennino in sofferenza e temperature insolite per le Alpi. Temperature anomale hanno rallentato l’avvio della stagione sciistica, ma si confida nelle prossime ore, e già da questa notte abbiamo avuto il primo assaggio di vero inverno. Secondo le previsioni de IlMeteo.it l’ondata di freddo proveniente dalla Russia sta investendo l’Italia, estendendosi nelle prossime ore.

Neve e ghiaccio sulle strade
Automobili percorrono strade ghiacciate (Quitalia.it)

La notte di San Silvestro sarà gelida, sono previste diffuse nevicate sui rilievi. Oggi, lunedì 29 dicembre, temperature in calo soprattutto al Nord e al Centro, qualche pioggia in Sicilia. Domani Sole al Nord e piogge al Centro, con neve prevista nelle zone di montagna. Venti in deciso rinforzo sulle coste e mare mosso.

Continua la lettura