Capodanno 2026, i concerti in piazza da non perdere: scegli quello che più ti piace

Capodanno 2026, quali sono i concerti in piazza che non puoi assolutamente perderti: scegli quello che fa per te

Quanto spesso capita di ritrovarsi a cena con i propri amici, qualche sera prima di Capodanno, nel tentativo di rispondere alla fatidica domanda: che si fa quest’anno? Un quesito al quale, di solito, si fa molta fatica a rispondere, complice il fatto che le persone facenti parte del nostro gruppo di amici hanno tutte esigenze differenti.

Capodanno in piazza
Capodanno in piazza, gli artisti che si esibiranno (Quitalia.it)

 

Una delle formule più gettonate, oltre al classico cenone, è quella di organizzare una cena a casa e di spostarsi solo successivamente, in prossimità della mezzanotte. Dove ci si reca? Semplice: nella piazza più vicina, così da poter ascoltare gli artisti che si esibiscono in concerto.

Capodanno 2026, concerti nelle piazze: scegli l’artista che più ti piace e goditi il veglione

Di concerti, la sera di Capodanno, ce ne sono a bizzeffe nelle piazze italiane. A cominciare da Roma, che per la notte del 31 dicembre punta su tre artisti: Fabri Fibra, Alessandra Amoroso e Tananai. Un trio a dir poco scoppiettante che traghetterà il pubblico fino alla mezzanotte, accompagnato dalla squadra italiana di taekwondo, che intratterrà i partecipanti con uno spettacolo di sport.

A Genova l’atmosfera sarà resa ancor più scoppiettante dalla presenza dei Pinguini Tattici Nucleari, che si esibiranno in piazza della Vittoria. A Parma ci sarà Alex Britti a tenere compagnia ai partecipanti prima e dopo la mezzanotte del 31, mentre Ferrara ospiterà l’incendio del castello, e cioè lo spettacolo dei fuochi d’artificio che cadranno sulle mura estensi.

Ad Assisi, in piazza del Comune, la musica dal vivo di “Antonio Ballarano band” proporrà un viaggio nel mondo della musica leggera che interesserà tutto il Novecento. La particolarità della serata? Uno sfondo caratterizzato da videomapping con cieli stellati e opere di Banksy. La città in cui i festeggiamenti saranno più scoppiettanti, però, è probabilmente Firenze, con ben quattro appuntamenti distribuiti in vari punti del centro e svariati cantanti in concerto.

Tanti gli appuntamenti del Capodanno 2026 a Firenze. Protagonisti i volti di X Factor 2025

Sarà un Capodanno in cui il fattore ‘X’ non mancherà, quello fiorentino. L’evento clou, previsto nella piazza davanti alla basilica di Santa Croce, vedrà protagonisti i Tiromancino, Paola Iezzi, Franco126, Serafine, e due protagonisti di X Factor 2025: Layana e Tomasi. Il countdown, invece, è fissato in piazza della Signoria, dove è previsto un suggestivo conto alla rovescia proiettato sulla facciata di Palazzo Vecchio, con tanto di videomapping d’artista di Florence Lights Up.

Riccardo Zanotti
Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari (Quitalia.it)

 

Insomma, di eventi disseminati lungo tutto lo Stivale ce ne sono parecchi la sera di Capodanno. Non resta che scegliere quello più in linea con i propri gusti musicali!

Continua la lettura