Vuoi portare un vino di qualità quando sei ospite di qualcuno? Puoi spendere meno di 10 euro e fare comunque un figurone: ti svelo il trucco
In questi giorni di festività in cui gli italiani salutano il 2025 per accogliere il 2026, i buoni propositi non mancano, così come le occasioni in cui sedersi a tavola. Dalla vigilia di Natale all’Epifania, amici e parenti si ritrovano nelle case per condividere non solo momenti di convivialità, ma anche per mangiare, ridere e scherzare in compagnia con tanto di giochi da tavola a corredo.
Se ti dicessimo che, alla prossima cena alla quale sarai invitato, non dovrai affatto presentarti a mani nude? Al contrario, potrai regalare ai tuoi amici una bottiglia di vino che ti farà fare un figurone, senza farti spendere un occhio della testa. Tutti, appena ne assaggeranno un calice, ti chiederanno dove l’hai acquistata. E la cosa migliore è che il prodotto, in termini di spesa, non inciderà minimamente sul tuo portafoglio, visto che costa a malapena 10 euro.
Veniamo al dunque: qual è questo famoso vino che ti consentirà di fare un figurone con amici e parenti? A indicarci la bottiglia migliore da acquistare sul mercato è la redazione di Gambero Rosso, che ha finalmente eletto quale sia il miglior vino d’Italia sotto la soglia di spesa di 10 euro.
Se si considera il rapporto qualità-prezzo, nella guida Berebene 2026 (che raggruppa tutte le bottiglie con prezzo inferiore ai 20 euro) spicca il Grignolino d’Asti 2024 della cantina sociale Post dal Vin Terre del Barbera. Parliamo di un rosso che ha ottenuto un punteggio pari a 93 su 100. A contraddistinguerlo il profumo di frutta rossa, le sfumature aromatiche di petali di rosa e pepe, che lo renderebbero praticamente inconfondibile al palato.
L’azienda che lo produce si trova tra Rocchetta Tanaro, Cortiglione e Masio, in provincia di Asti, ed era operativa già a partire dagli anni Cinquanta. Gambero Rosso, nella guida, sottolinea come “ogni vino proposto da Post dal Vin Terre del Barbera rifletta quello che il territorio d’origine ha da offrire“.
Ora che sai quale vino offrire agli ospiti in occasione della prossima cena a casa tua, puoi finalmente concentrarti su altro: la pietanza culinaria da poterci abbinare. Sappi questo: un vino che ha un sapore così marcato si abbina molto bene a piatti non troppo strutturati.
Qualche suggerimento? Una pasta al pomodoro o al ragù leggero, un risotto ai funghi o delle lasagne bianche dal condimento delicato. L’ideale, in buona sostanza, sarebbe di non combinare il Grignolino con pietanze dal sapore troppo deciso, che rischierebbero di generare un contrasto spiacevole.
Hai ricevuto un regalo terribile ma non sai come cambiarlo senza scontrino? Finalmente questo non…
Boom di furti negli appartamenti in questi giorni di festa: ecco come stanno agendo i…
Se pensando alla città più bella del mondo ti viene in mente Parigi e New…
In questa città ci sono stradine segrete che non smettono mai di colpirti. Ti svelo…
Scopriamo le anticipazioni della soap americana Beautiful dal 29 dicembre al 3 gennaio: cosa è…
Bollette, finalmente buone notizie. Nel 2026 si assicura un risparmio di 200 euro alle famiglie:…