Boom di furti negli appartamenti in questi giorni di festa: ecco come stanno agendo i ladri e come difendersi.
Nei giorni di festa, come durante le vacanze estive, i ladri d’appartamento rappresentano la categoria di persone che più s’arricchisce. Perché questo accade? Il meccanismo è semplice: sfruttano i momenti in cui le persone si allontanano da casa e con molte probabilità non rientrano per almeno qualche ora.

E’ frustrante uscire per trascorrere il Natale o il Capodanno in compagnia di parenti e amici, per poi scoprire che mentre eravamo impegnati tra un panettone e una partita a tombola, un brindisi e una risata, i risparmi e i sacrifici di una vita sono stati portati via dai ladri.
Ladri d’appartamento: boom durante le festività, come difendersi
Rincasare e trovare le proprie stanze a soqquadro, i propri effetti personali maneggiati, fuori posto o spariti, nessuna traccia di contante o di tutto ciò che aveva un valore e che era stato ereditato o acquistato nel tempo con tanta fatica, rappresenta quanto di più scoraggiante e deludente possa accadere a un essere umano.

Ecco perché, come ogni anno, ci impegniamo a comprendere come agiscono i ladri e forniamo alcune dritte per mettere in sicurezza la propria casa. Prendiamo in considerazione 6 modi semplici ma super efficaci che ci aiuteranno a scoraggiarli e contrastare il loro intervento quando siamo via per le vacanze o per i pranzi delle feste.
Si pensi al fatto che la Francia ha appena comunicato di aver registrato un furto in un appartamento in media ogni due minuti, un boom pazzesco che rende la sicurezza domestica una priorità imprescindibile. Anche l’Italia non è da meno, stando ai dati condivisi dall’Osservatorio nazionale sulla delinquenza e le risposte penali (ONDPR).
Come scoraggiare i ladri ad entrare nel nostro appartamento
Basandosi sulle dritte dell’ONDPR, è da considerare che l’80% dei ladri abbandona il tentativo di entrare in casa se impiega più di tre minuti per riuscire a farlo. E’ proprio per questo che occorre adottare delle misure efficaci che vadano a scoraggiare i malintenzionati prima che tentino l’ingresso.

Per prima cosa, rendiamo l’accesso a casa il più visibile possibile. Eliminiamo siepi, alberi e arbusti che nascondono porte e finestre e non lasciamo a portata di ladro attrezzi, scale o mobili da giardino che possono rendere l’ingresso più facile o facilitare il passaggio tramite balconi o recinzioni.
Molto ingegnoso è l’uso di un vialetto di ghiaia: il rumore dei passi generato dai sassolini attira l’attenzione e funge da deterrente. Installiamo, poi, un cancello alto e robusto corredato da cartelli che segnalino sorveglianza o cani da guardia.
Ladri nei momenti di assenza durante il Natale: come comportarsi
E’ bene non sottovalutare la porta d’ingresso: rappresenta il modo più comune per i ladri per entrare in casa, esattamente come facciamo noi. Optiamo, dunque, per una porta blindata certificata con serratura a più punti di chiusura. Anche le moderne serrature smart offrono un controllo in più, grazie al monitoraggio da remoto degli accessi in casa.
Blindiamo finestre con barre di sicurezza o tapparelle anti-sollevamento e installiamo illuminazioni a sensori che si accendono al solo passaggio: un sistema semplice ma estremamente scoraggiante per un intruso. Addirittura, anche la musica automatica o le tapparelle che si aprono all’accensione della luce danno l’idea della presenza di qualcuno in casa e tendono a far scappare i ladri. Restano sempre estremamente validi i sistemi di allarme quali detector di apertura, sensori di movimento e videocamere nonché la presenza di un cane da guardia. Via libera all’esposizione di sirene e scatole di allarme





