Hai+ricevuto+un+regalo+davvero+terribile+ma+non+hai+lo+scontrino+per+cambiarlo%3A+ora+non+%C3%A8+un+problema
quitaliait
/2025/12/28/hai-ricevuto-un-regalo-davvero-terribile-ma-non-hai-lo-scontrino-per-cambiarlo-ora-non-e-un-problema/amp/
News

Hai ricevuto un regalo davvero terribile ma non hai lo scontrino per cambiarlo: ora non è un problema

Hai ricevuto un regalo terribile ma non sai come cambiarlo senza scontrino? Finalmente questo non sarà più un tuo problema!

Ci troviamo nel periodo del Natale, quello in cui la costante delle nostre giornate sembra essere quella di ricevere regali. Cosa accade, però, quando il presente che riceviamo è talmente distante dai nostri gusti da non poter fare nulla per farcelo piacere? Uno scenario, questo, che sono certa non ti sia estraneo.

Come cambiare un regalo che abbiamo ricevuto (Quitalia.it)

 

È uno scenario che ormai non deve stupirci. Fingiamo di apprezzare molto il regalo, mostriamo stupore, ma dentro di noi stiamo già formulando pensieri di questo tipo: ‘e adesso come faccio a cambiarlo?‘. Ma siamo sempre in tempo per cambiare un pensiero che ci è stato fatto? E soprattutto, come funziona il cambio quando abbiamo smarrito lo scontrino? Ripassiamo insieme tutte le regole che bisogna tenere a mente.

Cambiare regalo anche quando non hai lo scontrino: come funziona

Innanzitutto, chiariamo un aspetto fondamentale: quando acquisti in un negozio fisico non c’è alcun obbligo, da parte del commerciante, di farti cambiare quello che hai comperato/ricevuto. Semplicemente, la gran parte dei commercianti tende a operare così per cortesia. Devi sapere, quindi, che qualunque cambio ti venga concesso è a discrezione del negoziante.

Ciò nonostante, come già spiegato, i più tendono a semplificarti la vita sotto questo punto di vista. Ti concedono, infatti, un periodo di tempo che va dalle due alle quattro settimane per effettuare il cambio. C’è chi addirittura prolunga questo periodo di tempo fino all’inizio dei saldi. In buona sostanza, non c’è nessun bisogno che tu ‘corra’.

Se non hai a disposizione lo scontrino, non preoccuparti. Spesso e volentieri, se un regalo possiede ancora l’etichetta originale intatta, quest’ultima è sufficiente a fungere come mezzo di scambio. I negozianti, infatti, saranno in grado di risalire alla transizione mediante lo stesso codice a barre. Laddove quest’ultimo non fosse presente, ti suggeriamo una mossa che di solito funziona sempre: l’onestà. Meglio essere sinceri col commerciante, dicendo subito che il presente ricevuto non ti è piaciuto. Fidati: una mossa che ti ripagherà di tutto.

Quanto tempo ho per cambiare un regalo acquistato online?

Ma quali sono i vincoli quando, invece, devi acquistare in un negozio online? A riguardo c’è una buona notizia che ti permetterà sicuramente di tirare un sospiro di sollievo. Le politiche di portali come Amazon, Zalando e molti altri semplificano di parecchio il reso: ti consentono di poterlo richiedere senza particolari spiegazioni, a patto che tu rispetti le tempistiche imposte.

Come funziona il cambio regalo nei negozi online (Quitalia.it)

 

Come anticipato, la maggior parte delle piattaforme di acquisti online ti concede la possibilità di cambiare ciò che hai acquistato senza dover fornire spiegazioni, a patto che tu rispetti le tempistiche riportate sul sito. Generalmente, siamo attorno a un periodo di tempo di 14 giorni.

Vanessa Zagaglia

Recent Posts

Veglione e Cenone di San Silvestro: come dare addio al 2025

Venone e cenone di San Silvestro, dove lo passerai? Ti elenchiamo le molteplici formule per…

1 mese ago

Lenticchie, a Capodanno vanno messe qui: solo così attirerai più soldi, lo dice il Feng Shui

Lenticchie, attenzione a come le prepari e a dove le posizioni. A Capodanno, per attirare…

1 mese ago

Sotto le feste si ingrassa, è falso: solo una credenza, puoi stare tranquillo senza controllare la bilancia

Chi mette in giro la voce che sotto le feste si prendono quei kg in…

1 mese ago

Ancora non hai abbastanza di shopping, ora è il momento degli acquisti: cosa aspettarsi dai saldi

Dopo lo sfrenato shopping natalizio, si inizia il nuovo anno con i saldi invernali: scopriamo…

1 mese ago

Non illuderti con il sole di questi giorni, Capodanno sarà al gelo: il meteo per l’ultimo dell’anno

Capodanno, quali saranno le condizioni meteo da Nord a Sud: dopo un weekend mite arriva…

1 mese ago

NASpI e ADI, da oggi rischi di perdere tutto: sarà obbligatorio fare questo

Puoi perdere sia la NASpI che l'ADI se non fai questo in tempo: occhio alle…

1 mese ago