Hai ricevuto un regalo terribile ma non sai come cambiarlo senza scontrino? Finalmente questo non sarà più un tuo problema!
Ci troviamo nel periodo del Natale, quello in cui la costante delle nostre giornate sembra essere quella di ricevere regali. Cosa accade, però, quando il presente che riceviamo è talmente distante dai nostri gusti da non poter fare nulla per farcelo piacere? Uno scenario, questo, che sono certa non ti sia estraneo.
È uno scenario che ormai non deve stupirci. Fingiamo di apprezzare molto il regalo, mostriamo stupore, ma dentro di noi stiamo già formulando pensieri di questo tipo: ‘e adesso come faccio a cambiarlo?‘. Ma siamo sempre in tempo per cambiare un pensiero che ci è stato fatto? E soprattutto, come funziona il cambio quando abbiamo smarrito lo scontrino? Ripassiamo insieme tutte le regole che bisogna tenere a mente.
Innanzitutto, chiariamo un aspetto fondamentale: quando acquisti in un negozio fisico non c’è alcun obbligo, da parte del commerciante, di farti cambiare quello che hai comperato/ricevuto. Semplicemente, la gran parte dei commercianti tende a operare così per cortesia. Devi sapere, quindi, che qualunque cambio ti venga concesso è a discrezione del negoziante.
Ciò nonostante, come già spiegato, i più tendono a semplificarti la vita sotto questo punto di vista. Ti concedono, infatti, un periodo di tempo che va dalle due alle quattro settimane per effettuare il cambio. C’è chi addirittura prolunga questo periodo di tempo fino all’inizio dei saldi. In buona sostanza, non c’è nessun bisogno che tu ‘corra’.
Se non hai a disposizione lo scontrino, non preoccuparti. Spesso e volentieri, se un regalo possiede ancora l’etichetta originale intatta, quest’ultima è sufficiente a fungere come mezzo di scambio. I negozianti, infatti, saranno in grado di risalire alla transizione mediante lo stesso codice a barre. Laddove quest’ultimo non fosse presente, ti suggeriamo una mossa che di solito funziona sempre: l’onestà. Meglio essere sinceri col commerciante, dicendo subito che il presente ricevuto non ti è piaciuto. Fidati: una mossa che ti ripagherà di tutto.
Ma quali sono i vincoli quando, invece, devi acquistare in un negozio online? A riguardo c’è una buona notizia che ti permetterà sicuramente di tirare un sospiro di sollievo. Le politiche di portali come Amazon, Zalando e molti altri semplificano di parecchio il reso: ti consentono di poterlo richiedere senza particolari spiegazioni, a patto che tu rispetti le tempistiche imposte.
Come anticipato, la maggior parte delle piattaforme di acquisti online ti concede la possibilità di cambiare ciò che hai acquistato senza dover fornire spiegazioni, a patto che tu rispetti le tempistiche riportate sul sito. Generalmente, siamo attorno a un periodo di tempo di 14 giorni.
Quali sono i metodi per potere prendere visione del cedolino della pensione? C'è più di…
Ti senti appesantito dopo le feste di Natale? Come tornare in forma per goderti il…
Boom di furti negli appartamenti in questi giorni di festa: ecco come stanno agendo i…
Se pensando alla città più bella del mondo ti viene in mente Parigi e New…
Vuoi portare un vino di qualità quando sei ospite di qualcuno? Puoi spendere meno di…
In questa città ci sono stradine segrete che non smettono mai di colpirti. Ti svelo…