Dormire+quasi+gratis+a+Roma%3A+il+trucco+perfetto+non+lo+conoscono+tutti
quitaliait
/2025/12/27/dormire-quasi-gratis-a-roma-il-trucco-perfetto-non-lo-conoscono-tutti/amp/
Turismo

Dormire quasi gratis a Roma: il trucco perfetto non lo conoscono tutti

Ti piacerebbe viaggiare e dormire gratis a Roma? Il trucco perfetto che quasi nessuno conosce e che potrebbe fare la differenza: scoprilo

Se ti dicessi che hai la possibilità di viaggiare e dormire gratis, specie in una città brulicante di vita come Roma, che cosa mi risponderesti? Sono certa che non faresti fatica a dire di no, viste le innumerevoli cose che potresti fare in una località così viva e interessante. Ma qual è, venendo al dunque, la modalità migliore per viaggiare e dormire (quasi) gratis?

Vacanza a Roma con poco budget: le soluzioni (Quitalia.it)

 

Risparmiare qualcosa sull’alloggio, d’altro canto, è uno degli obiettivi della stragrande maggioranza dei turisti che si mette in viaggio. Devi sapere che, a Roma, ci sono svariate soluzioni che ti consentono di unire il piacere alla possibilità di risparmiare: vediamone alcune.

Viaggia risparmiando sull’alloggio: i convitti dove poter prenotare

Hai letto bene: dormire in un convento dalle suore è una delle soluzioni più gettonate quando si desidera risparmiare un po’. Di fatto, a Roma vi sono molteplici conventi e istituti religiosi posizionati in luoghi strategici che offrono la possibilità a pellegrini, gruppi e famiglie di soggiornare a basso costo.

Vediamone alcuni. Vicino alla stazione Termini è presente la Casa per le ferie Il Rosario, situata in via di Sant’Agata dei Goti numero 10. Una camera doppia a uso singola con bagno privato, a quanto si apprende sul sito, ha un prezzo che oscilla tra i 60 e gli 80 euro a notte, mentre la doppia e la tripla costano rispettivamente tra i 60 e i 120 e tra i 90 e i 140 euro.

Per dormire in una zona più centrale di Roma spendendo poco, invece, si può approfittare delle disponibilità nella Foresteria Roma Esercito della Salvezza, un posto nel quartiere di San Lorenzo, poco distante da Termini. La colazione è a buffet e inclusa nel prezzo, che ruota attorno ai 100 euro a testa (circa) per soggiornare due notti in una camera doppia. Il totale? Circa 238 euro.

Dove dormire a Roma spendendo poco: le altre soluzioni disponibili

In via Livorno 50, zona piazza Bologna, la congregazione Suore Orsoline di San Carlo e Sant’Ambrogio ospita pellegrini e famiglie che abbiano bisogno di un alloggio a Roma. Le disponibilità sono svariate: si può approfittare di camere singole, matrimoniali o triple (a cui può essere aggiunto un ulteriore letto, così da trasformarle in quadruple). I costi vanno dai 40 euro per una singola ai 100 euro per una tripla (in totale). Finora, dunque, è la soluzione più economica che ti abbiamo presentato.

Le soluzioni più economiche (Quitalia.it)

 

Come avrai intuito, dormire a Roma spendendo poco è tutt’altro che un’impresa difficile. Tutto quello che devi fare è spulciare sul web per scovare le soluzioni a te più comode, e anche per trovare il prezzo più conveniente e in linea con le tue esigenze.

Vanessa Zagaglia

Recent Posts

Veglione e Cenone di San Silvestro: come dare addio al 2025

Venone e cenone di San Silvestro, dove lo passerai? Ti elenchiamo le molteplici formule per…

1 mese ago

Lenticchie, a Capodanno vanno messe qui: solo così attirerai più soldi, lo dice il Feng Shui

Lenticchie, attenzione a come le prepari e a dove le posizioni. A Capodanno, per attirare…

1 mese ago

Sotto le feste si ingrassa, è falso: solo una credenza, puoi stare tranquillo senza controllare la bilancia

Chi mette in giro la voce che sotto le feste si prendono quei kg in…

1 mese ago

Ancora non hai abbastanza di shopping, ora è il momento degli acquisti: cosa aspettarsi dai saldi

Dopo lo sfrenato shopping natalizio, si inizia il nuovo anno con i saldi invernali: scopriamo…

1 mese ago

Non illuderti con il sole di questi giorni, Capodanno sarà al gelo: il meteo per l’ultimo dell’anno

Capodanno, quali saranno le condizioni meteo da Nord a Sud: dopo un weekend mite arriva…

1 mese ago

NASpI e ADI, da oggi rischi di perdere tutto: sarà obbligatorio fare questo

Puoi perdere sia la NASpI che l'ADI se non fai questo in tempo: occhio alle…

1 mese ago