Bollette, finalmente buone notizie. Nel 2026 si assicura un risparmio di 200 euro alle famiglie: ecco la novità
Il 2026, perlomeno sul fronte bollette, potrebbe aprirsi con una piacevole novità per i consumatori italiani. Se non altro, in un periodo storico in cui i prezzi di tutto ciò che paghiamo tendono a schizzare alle stelle, potremmo assistere a un’inversione di rotta in termini di spesa energetica.
Ma chi è, andando al sodo, che beneficerà degli sconti e a partire da quando? Innanzitutto, a stilare la previsione è il sito Facile.it, uno dei principali comparatori disponibili sul web. Confrontando i prodotti e i servizi disponibili sui vari siti, il portale è giunto a una conclusione che farà felici molti: la spesa energetica, nei dodici mesi dell’anno che verrà, potrebbe ridursi del 9%.
Secondo le stime di Facile.it, il 2026 si aprirà con una buona notizia per gli italiani: la spesa complessiva, in termini energetici, potrebbe infatti costare circa 200 euro in meno a famiglia. Stiamo parlando di una spesa complessiva che, dai 2.400 euro attuali (circa), andrebbe verso i 2.200 euro, a parità di condizioni contrattuali e ovviamente consumi.
Com’è possibile tutto questo?, ti starai chiedendo. Innanzitutto ci sarà un taglio consistente a cominciare dal gas naturale. Una famiglia tipo, nella fattispecie, presenta consumi annui pari a circa 2.700 kWh di elettricità e 1.400 standard metri cubi di gas. Tale bolletta, secondo le stime del portale Facile.it, scenderebbe del 12%: dai 1.600 euro circa attuali a 1.400. Si ipotizza, inoltre, una riduzione anche per l’elettricità, con un calo stimato più contenuto, pari a circa il 2%. In totale, quindi, lo sconto finale sarebbe attorno al 9-10%.
Ma veniamo a una delle domande più gettonate: chi è che potrà beneficiare di questa riduzione dei prezzi? Saranno tutte le famiglie, in maniera generalizzata, o solamente quelle che hanno stipulato un contratto di un certo tipo? Vediamolo.
Comprendiamo che, a fronte di una riduzione del genere, ci saranno sicuramente moltissime persone che non vedranno l’ora di approfittarne e di sperimentare fin da subito la novità. Devi sapere, però, che nulla di tutto questo si realizza in ‘poco tempo’. A beneficiare della riduzione dei prezzi saranno, soprattutto, i clienti con un contratto a prezzo indicizzato, di quelli che si adeguano automaticamente all’andamento dei mercati all’ingrosso.
Anche per coloro che hanno scelto una tariffa a prezzo fisso ci sarà la possibilità di valutare un cambio di offerta per approfittare delle nuove opportunità di mercato. Insomma, un 2026 che promette di iniziare molto bene per parecchi consumatori italiani, che potrebbero ritrovarsi con scontistiche e agevolazioni a dir poco vantaggiose.
Ti piacerebbe viaggiare e dormire gratis a Roma? Il trucco perfetto che quasi nessuno conosce…
Panettone riscaldato in forno, ci sono diversi motivi per i quali questa cosa andrebbe evitata.…
L'attrice che interpreta la figlia di Checco Zalone in Buen Camino è proprio lei: in…
Tanto il cibo preparato per Natale e tanto il cibo avanzato, ma è bene non…
Un calciatore che ha indossato le maglie di biancocelesti e nerazzurri non molto tempo fa…
Sei curioso di visitare il borgo di Harry Potter? Sappi che esiste e che si…