Avanzi di Natale, non si spreca nulla: così riutilizzi tutto e questi piatti sono ancora più buoni

Tanto il cibo preparato per Natale e tanto il cibo avanzato, ma è bene non sprecare nulla e recuperare l’avanzato: come riutilizzarlo?

A Natale gli sprechi alimentari la fanno da padrone. Si prepara tantissimo cibo per il cenone della Vigilia e per il pranzo del 25, e tantissimo cibo alla fine avanza. L’importante è non gettare via nulla e riciclare gli alimenti avanzati. Ci sono tantissime idee antispreco che possiamo mettere in pratica trasformandole in sfiziose ricette da consumare in questi giorni.

Tavola imbandita per le feste natalizie
Tavola imbandita per le feste natalizie (Quitalia.it)

Tra il giorno della Vigilia e il pranzo del 25 dicembre, gli sprechi sono tanti. Siamo soliti portare in tavola talmente tante pietanze che qualche spreco è inevitabile. Ma se in cucina avanza qualche prodotto, possiamo sfruttarlo in modo originale, senza sprecarlo. Basta dare uno sguardo all’interno del frigorifero o e del forno e trovare tutto il necessario per la preparazione di ottime ricette.

Idee antispreco per riciclare il cibo avanzato di Natale: cosa preparare in questi giorni

Gli avanzi possono essere trasformati tranquillamente in ingredienti per cucinare nuovi piatti. Basta prendere spunto dalla tradizione povera della nostra cucina, quando si era soliti cucinare con pochi ingredienti e con alimenti di recupero. L’importante è non gettare via nulla e conservarlo in modo corretto in frigorifero o in forno.

Con gli avanzi di Natale possiamo infatti creare piatti a base di carne e di pesce, insalate, paste, sughi e salse, e molto altro ancora. Con la carne avanzata, ad esempio, possiamo preparare diverse interessanti ricette, ovviamente buonissime: basta tritare l’arrosto, il bollito o quello che è avanzato e creare delle polpette. Ci uniamo le patate lesse o cotte al forno ed ecco che abbiamo creato un nuovo piatto squisito.

Pranzo di Natale tra amici
Pranzo di Natale tra amici (Quitalia.it)

Altrimenti, ci possiamo dare al polpettone svuotafrigo: prendiamo la carne avanzata, ci aggiungiamo le verdure avanzate, mescoliamo con uova e mollica. Oppure possiamo preparare un buon sugo al ragù fatto con carne recuperata. L’arrosto avanzato può essere trasformato in piatto portante, così come il pollo avanzato, che possiamo abbinare alle verdure e alle uova.

Come riciclare il cibo avanzato a Natale e preparare ottimi piatti antispreco

Il pollo lo possiamo mettere anche nella pasta, come condimento veloce, oppure lo possiamo panare, e così le polpette. Per quanto riguarda il pesce e i crostacei, possiamo preparare polpette, un’inalata tiepida, oppure un brodo o una zuppa di mare. Polpette di pesce, ragù di pesce, insalata con branzino oppure l’orata, accompagnata da frutta e da un’insalata, per un piatto fresco.

Pasta al ragù servita a tavola
Pasta al ragù servita a tavola (Quitalia.it)

Anche la preparazione dei contorni risulta facilissima: frittate, torte salate fatte con avanzi di carne o di salumi, sformati o gratin composti da verdure avanzate con formaggio filante, uova e besciamella, polpette vegetariane e crocchette composte da risotto avanzato, o ancora, pane raffermo con sugo al pomodoro e alici. Insomma, di idee ce ne sono tante, basta dare libero sfogo alla fantasia.

Continua la lettura
Gestione cookie