Sotto le feste si mangia sempre un sacco. I consigli per digerire meglio e non sentirsi appesantiti: te ne svelo alcuni
Il Natale, per i più, è sinonimo di momenti attorno alla tavola da trascorrere con amici e parenti. La tradizione, in genere, vuole che si cominci con le interminabili mangiate natalizie già dalla sera del 24 dicembre, giorno della Vigilia, per poi proseguire fino al pranzo del 26 dicembre, giorno di Santo Stefano. Praticamente, un flusso ininterrotto di cibo che raggiunge il nostro stomaco.
Non è raro, in questi giorni di festa, avvertire un senso di pesantezza e di fastidio perenne allo stomaco. La sensazione che si prova dopo un’abbuffata è tra le più spiacevoli, per questo si va subito alla ricerca di rimedi che possano attenuarla. Vuoi che te ne sveli alcuni? Prepara carta e penna, perché ti elencherò quelli più utili per me.
Spesso, uno dei più clamorosi errori che facciamo dopo un pranzo pesante è quello di stenderci completamente, senza badare alla posizione. Nulla di più sbagliato, perché si rischia solamente di peggiorare la situazione. In realtà – cosa che anch’io ho scoperto di recente – esiste una posizione in grado di favorire la digestione dopo un’abbuffata.
Non devi far altro che sdraiarti sul fianco sinistro, tenendo le gambe leggermente piegate. In questo modo favorirai il passaggio del cibo dallo stomaco verso l’intestino. In realtà sarebbe ancora meglio assumere questa posizione dopo aver svolto una passeggiata di almeno 10-15 minuti, così da aiutare l’apparato digestivo a mettersi in movimento.
Se parliamo di bevande in grado di favorire la digestione, il rimedio più efficace che sicuramente hai in casa è rappresentato dalla classica combo acqua + limone. L’agrume, infatti, stimola la produzione di succhi gastrici, facilitando lo svuotamento dello stomaco. Una soluzione particolarmente utile per quando senti di avere lo stomaco bloccato.
Se parliamo di bevande in grado di favorire la digestione non possiamo non menzionare le tisane digestive. Una delle domande che ti sarai sicuramente posto, a tal riguardo, è se funzionino davvero. La risposta è sì: la funzione di queste tisane, infatti, è di alleviare il reflusso e rilassare tutto l’apparato digerente.
In merito a quest’ultima funzione, devi sapere che esiste una bevanda in grado di ricoprirla più di qualunque altra. Sto parlando del tè alla camomilla, di cui ti conviene tenere un’ampia scorta in casa. La camomilla, nella fattispecie, ha proprietà antinfiammatorie e aiuta a rilassare la muscolatura. Berla, in altre parole, ti aiuta ad attenuare il disagio allo stomaco e a calmare i nervi. Un rimedio alle problematiche digestive, seppur indiretto.
Lo prepari in pochi minuti con il segreto svelato da chef Carlo Cracco. Come stupire…
Questo grande classico portato in tavola a mo' di Cannavacciuolo, diventa la vera chicca delle…
La morte di Whitney Houston fu uno choc, ma quello che è accaduto dopo è…
Ti piacerebbe viaggiare a costo zero? Ti svelo qualche trucchetto per dormire gratis in Italia…
Vigilia di Natale, il modo più semplice per cucinare il pesce è solo uno: fallo…
L’Agenzia delle Entrate ha annunciato maxi sanzioni per i lavoratori che sfruttano le nuove tecnologie…