Qual è il dialetto italiano più romantico? Ognuno ha il suo, ma una classifica svela quello generalmente considerato più sensuale e associato all’amore.
Qual è il dialetto più romantico che abbiamo in Italia? Difficile da indicare, visto che il nostro territorio ha un patrimonio linguistico unico al mondo, composto da tantissime realtà e dalle origini più disparate. Su una cosa, però, siamo tutti concordi: il dialetto è un patrimonio culturale e storico da difendere, e non deve essere disperso.

I nostri dialetti sono vere e proprie lingue, che affondano le radici in tempi lontanissimi. Ogni città, anche il più piccolo Comune, ha il proprio modo di parlare. Ogni dialetto racconta la propria storia, la propria tradizione, rivela specifici modi di dire ed esprime specifiche emozioni. Qual è il dialetto più romantico d’Italia? Scopriamo l’indagine svolta su tutto il territorio.
Indagine sul dialetto più romantico e sensuale in Italia: per un cittadino su tre è questo
Secondo una recente classifica, basata su alcune interviste su tutto il territorio italiano, il dialetto napoletano sarebbe quello più romantico, associato alla calata melodica, al calore, alle parole morbide. Sarebbe questo il dialetto dell’amore, così profondo e passionale.
Anche se non è una lingua ufficiale, il napoletano è un dialetto romanzo che ha una grammatica e un lessico propri, così come il dialetto sardo, il siciliano o quello friulano. In realtà, parlare di lingua è un azzardo, visto che la varietà linguistica dell’italiano è enorme, suddivisa in macro aree e in appartenenze regionali.

Il napoletano è un dialetto che per molti italiani è simbolo di sensualità e di amore. La classifica effettuata dall’emittente radiofonica RDS ha piazzato il dialetto napoletano al primo posto tra quelli più attraenti, ricevendo il 28% delle preferenze da parte degli ascoltatori. Ma non è tutto.
Il dialetto più melodico e teatrale: la classifica dei dialetti più amati
Dunque, il fascino di Napoli passa inevitabilmente anche dalla sua lingua pittoresca, usata da quasi la totalità dei cittadini napoletani nella loro quotidianità. Un dialetto molto scenografico, teatrale, musicale. Ma a incoronare il dialetto napoletano come più romantico anche un sondaggio svolto dal tour operator SpeedVacanze, il quale ha intervistato migliaia di persone, da nord a sud della Penisola. Cosa è emerso?

Il napoletano incoronato come dialetto più romantico, la lingua dell’amore. Al secondo posto il siciliano, con il 25% delle preferenze e definito accattivante, al terzo posto il toscano, con il 17% dei voti, definito sexy per via della h aspirata, mentre al quarto posto il piemontese con il 12% dei voti, e al quinto il marchigiano, con l’8% dei voti, quest’ultimo considerato molto simpatico.
Il dialetto romano, invece, è risultato essere ultimo in classifica insieme al dialetto milanese, considerati poco eccitanti. Se il primo è stato definito troppo rude, il secondo troppo chic.





