Ancora combatti contro una bolletta troppo alta alla fine del mese? La perdita di valore d’acquisto degli stipendi non aiuta, ma questa manovra può fare la differenza.
Basta una semplicissima copertura da mettere in casa e, con una spesa minima, si possono ridurre drasticamente gli importi delle bollette. Come abbiamo potuto testare sulla nostra stessa pelle, il caro vita e la perdita del valore d’acquisto degli stipendi non aiutano ad arrivare alla fine delle mese.

Talvolta, bollette troppo salate costituiscono un grande limite economico per famiglie con un reddito basso. Tuttavia, per quanto si possa ridurre al minimo l’utilizzo dei riscaldamenti e si possano adottare accorgimenti per risparmiare, nella stagione invernale è inevitabile la necessità di rendere l’ambiente più confortevole, mantenere le luci accese per più tempo o lasciarsi andare un minuto in più sotto una doccia calda.
Bollette troppo alte, la soluzione che potrebbe risolvere il problema
Le ore di luce naturale sono minori nei mesi freddi, così come le temperature in casa scendono in picchiata e si rende necessario doverle contrastare per stare bene. Se in estate le docce rinfrescanti sono fattibili, in inverno l’acqua fredda diventa una vera e propria tortura.

Anche in cucina le abitudini cambiano, dall’estate all’inverno. Quando fa caldo, è piacevole portare in tavola un’insalata leggera o un piatto freddo. Con il freddo che bussa alla porta, al contrario, ricerchiamo pasti caldi, zuppe e minestre, qualcosa che dia sollievo e aiuti a combattere l’aria gelida.
Si tratta di un’insieme di abitudini quotidiane che alla fine del mese hanno un impatto sulla bolletta. E’ inevitabile che in inverno gli importi da pagare siano più alti. Tuttavia, c’è una soluzione economica che può fare la differenza.
Con questo sistema si può risparmiare in bolletta durante l’inverno
Inquadriamo questa stessa soluzione anche all’interno di una logica moderna che vuole l’abitazione più sostenibile e amica dell’ambiente. A volte, bastano piccole scelte per ottenere grandi e favorevoli differenze. In questo modo, limitiamo gli sprechi energetici e ottimizziamo le risorse a disposizione.

Non servirà, infatti, installare impianti fotovoltaici o stravolgere il funzionamento dell’abitazione, con il risultato di investire migliaia di euro per averne ritorno economico in anni e anni di tempo. Adottando piccoli accorgimenti ci rendiamo più responsabili nei confronti dell’ambiente e al contempo siamo d’aiuto al portafogli alla fine del mese.
Con questo sistema, tratteniamo il calore, riduciamo i consumi e abbassiamo le emissioni legate alla produzione di energia. Una semplice modifica alle abitudini domestiche può trasformarsi in un’azione concreta green e favore della salute del pianeta.
Risparmio in bolletta e divento green: vorrei aver scoperto prima questa soluzione
Stando alle stime effettuate da enti italiani che si occupano di efficienza energetica, come ENEA, l’acqua calda del bagno influenza in modo importante le bollette. Proprio per questo motivo, vale la pena considerare una copertura isolante per boiler e scaldabagni. Con soli 30-100 euro di investimento, otteniamo un risparmio notevole che non necessita di alcun lavoro di installazione e di modifica strutturale. In questo modo, lo scaldabagno avrà meno dispersione di calore, manterrà più facilmente l’acqua alla temperatura impostata senza essere costretto a riattivarsi più spesso consumando energia o gas.





