Lo prepari in pochi minuti con il segreto svelato da chef Carlo Cracco. Come stupire tutti a Natale con un dolce insuperabile
Sei ancora alla ricerca di un dolce da servire sul tuo tavolo di Natale, in grado di stupire chiunque si siederà alla tua tavola? Ma soprattutto, sei stanco dei soliti panettoni e torroni che, diciamocelo, ormai non fanno più esclamare ‘wow’ a nessuno? Mettiti comodo, perché ho la soluzione che fa per te.

La ricetta di cui voglio parlarti oggi l’ho soffiata a uno degli chef più famosi del panorama culinario italiano: Carlo Cracco. Sto parlando della caprese, una celeberrima torta al cioccolato che, certamente, hai già assaggiato almeno una volta nella vita. Sappi però che il dolce che voglio proporti oggi non ha nulla a che vedere con la classica caprese. Con i consigli di chef Cracco, infatti, la trasformerai in una pietanza dal gusto irresistibile.
La caprese fatta ‘secondo Cracco’: come realizzare un dolce dal sapore inconfondibile
Come anticipato, la caprese che ti proporremo oggi non è una qualunque, ma quella realizzata secondo i consigli culinari di chef Carlo Cracco. Gli ingredienti per realizzarla, nello specifico, sono i seguenti: 250 g di burro ammorbidito; 250 g di zucchero semolato; 250 g di farina di mandorle; 250 g di uova; 75 g di cacao; 5 g di lievito in polvere per dolci; cacao e zucchero a velo q.b.
Cominciamo facendo sciogliere il burro in microonde e unendolo allo zucchero semolato. Mescola per bene questi due ingredienti, prima di versare le uova a filo (dopo averle rotte) e il cioccolato fuso. Infine, procedi unendo anche il lievito in polvere per dolci, la farina di mandorle e il cacao. Il composto finale dovrà risultare morbido.
Hai intuito qual è l’ingrediente segreto di Cracco che contribuisce a dare un tocco di sapore in più alla tua ricetta? Ovviamente, la farina di mandorle! Noi tutti, infatti, siamo abituati a impiegare la farina ‘normale’ e a trascurare quanto una semplicissima variazione come quella proposta dallo chef sia in grado di conferire un sapore del tutto differente alla pietanza in questione.
Come cuocere la caprese preparata secondo Cracco
A questo punto imburra uno stampo per torte di circa 24 centimetri di diametro, all’interno del quale dovrai andare a versare il composto. Livella per bene la superficie e inforna a 165° per almeno 45 minuti, non tirando fuori la caprese prima di aver fatto la prova dello stecchino.

Una volta sfornato il dolce, lascialo raffreddare e attendi che sia della temperatura giusta prima di toglierlo dallo stampo. Trasferiscilo in un vassoio da portata e decora la superficie con una spolverata di cacao amaro, ma soprattutto con zucchero a velo. Lo noterai già a partire dall’espressione dei tuoi ospiti: un dolce così risulterà completamente diverso rispetto alla classica caprese a cui tutti sono abituati.





