Monete straniere in euro che valgono molto in Italia

Controlla se nel tuo portafogli o nel borsellino ci sono queste monete da 2 euro provenienti dall’estero. Potrebbero valere molto di più.

Monete straniere che valgono nel nostro Paese, ce ne sono diverse, e per avere una conferma ufficiale della cosa, al di là delle indicazioni che stai per apprendere qui, ti conviene chiedere anche ad un esperto di numismatica. Una figura qualificata che ne sa in materia rappresenta sempre il punto di riferimento migliore possibile. Esattamente come in ambito medico quando ci si dovrebbe rivolgere al dottore o ad uno specialista, o ad un dietologo od un nutrizionista, anziché limitarsi a consultare il web.

Moneta di 2 euro e banconote da 50 euro
Monete straniere in euro che valgono molto in Italia – quitalia.it

Le monete assumono valore quando rispondono a determinati criteri. Ad esempio una tiratura limitata che le rende rare e difficili da trovare è spesso uno dei fattori che contribuisce a fare si che quelle monete abbiano un valore superiore a quello nominale riportato sulle loro facce. Poi c’è anche il fattore storicità: monete di epoche passate possono arrivare a valere tanto. Ed anche le loro condizioni giocano un ruolo importante. Lo status di fior di conio fa si che abbiano spesso gran valore.

Quali sono le monete da € 2 che valgono tanti soldi?

Il fior di conio rappresenta uno stato di conservazione praticamente perfetto, con le monete che sono così tenute che si presentano lucide, prive di graffi e di segni di usura. E poi ci sono anche gli errori di stampa, che pure culminano in esemplari rari perché normalmente modificati quasi subito. Ed ancora, ci sono le monete commemorative, non concepite per un uso economico ma soltanto rappresentativo. Ci sono alcune monete straniere che sono più ricercate proprio perché presentano uno o più parametri tra quelli sopra descritti.

Moneta da 2 euro del Belgio
Quali sono le monete da € 2 che valgono tanti soldi? – quitalia.it

In assoluto, la moneta recente che più ha valore in tal senso è il 2 euro con su rappresentata la effigie di Grace Kelly, realizzata nel 2007 nel Principato di Monaco. Venne stampata per ricordare l’anniversario numero 25 della morte della amatissima principessa, in solo 20.001 esemplari. Oggi questo 2 euro vale tra i 3.000 ed i 4.500 euro in base al suo stato di conservazione. Sempre il Principato di Monaco ha emesso le seguenti monete d 2 euro:

  1. 2 Euro 2015 (800 anni della Fortezza): valore circa 1.500-2.500 euro.
  2. 2 Euro 2016 (Fondazione di Monte Carlo): valore circa 1.000-1.500 euro.
  3. 2 Euro 2017 (Carabinieri del Principe): valore circa 800-1.200 euro.

Città del Vaticano e San Marino

Le monete di questi due piccoli Stati riescono spesso ad assumere valore. È il caso del Vaticano con il 2 euro commemorativo della Giornata Mondiale della Gioventù 2005, che vale tra i 250 ed i 400 euro. A San Marino nel 2004 venne stampato invece il 2 euro commemorativo del Titano, che vale tra i 120 ed i 200 euro.

E nel 2014 Andorra emise le sue monete da 1 e 2 euro, che oggi valgono tra i 20 ed i 50 euro. E poi ci sono altre monete d’Europa che sono riuscite ad aumentare di valore anche se non di moltissimo. In questo caso si fanno notare gli euro della Finlandia realizzati nel 2004 per celebrare l’allargamento dell’EuroZona (30-60 euro).

Le monete del 2008 della Germania con mappa errata, per un errore di conio che le porta oggi a potere valere fino a 50 euro. Ed il 2 euro “Atomium” del Belgio del 2005, stampate in numero ridotto rispetto alla reale necessità. Vale fino a 30 euro.

Continua la lettura
Gestione cookie