Come valutare la convenienza di una carta di credito: info e consigli per la scelta

Le carte di credito sono alcuni tra gli strumenti finanziari oggi maggiormente in voga. Sono degli strumenti che hanno rivoluzionato il modo di pagare gli oggetti che acquistiamo presso negozi fisici (tra cui tabaccherie, supermercati, farmacie e negozi per lo shopping). Oltre a questo aspetto, la particolarità di questa carta ha a che fare con la possibilità di effettuare gli acquisti anche semplicemente on-line senza troppa fatica e spesso senza spese aggiuntive. Grazie all’utilizzo delle carte di credito puoi evitare l’uso del denaro in carta, godendo di una maggiore sicurezza dal punto di vista dell’ uso della carta stessa.

Spesso le carte di credito vengono considerate come degli strumenti particolarmente convenienti che prevedono poche spese aggiuntive o persino senza dover versare alcuna spesa. Tuttavia, dietro la concessione di una carta di credito da parte di un creditore ci possono essere delle piccole fregature che è importante valutare e tenere in considerazione per evitare di dover affrontare delle spese particolarmente ingenti.

Le carte di credito sono dotate di un numero di identificazione e di un codice di protezione del titolare, oltre che di una data di scadenza. Inoltre, dispongono di una banda magnetica o di un microchip. Nel caso delle carte contactless, la convenienza della carta di credito è uno degli aspetti principali da tenere in considerazione di questi strumenti. Vediamo allora un approfondimento sulla convenienza di questi strumenti e quali sono i principali consigli da tenere a mente per trovare una carta di credito che sia realmente conveniente.

Come accorgersi se una carta di credito è davvero conveniente

Quando valutiamo la convenienza di una carta di credito, occorre tenere presenti alcuni aspetti fondamentali: in primis, quelli relativi alla presenza di alcuni costi, i quali possono cambiare da una carta di credito all’altra e in base alla soluzione che si adotta, oltre che all’istituto di credito o alla banca a cui ci si rivolge per l’acquisto della carta stessa. I costi di una carta possono cambiare da una soluzione all’altra e sono rappresentati in primo luogo dal canone mensile o annuale.

La gestione di una carta di credito prevede spesso infatti il pagamento di un costo di gestione che può essere mensile o annuale, il quale per alcune tipologie di carte di credito può arrivare anche a zero. I costi delle carte di credito si riferiscono anche alle commissioni richieste, se vengono effettuati dei prelievi negli sportelli bancomat o postamat. Per alcune tipologie di carte di credito, possono essere previsti anche altri costi aggiuntivi tra cui quelli richiesti per l’invio dell’estratto conto o per gli eventuali servizi di alert via sms oppure via mail.

In base alla soluzione che si sceglie di adottare e alla banca a cui ci si rivolge per l’ottenimento della carta di credito, ci può essere anche l’aggiunta di un tasso di interesse ulteriore a quello standard che può andare ad aumentare le spese complessive previste per la gestione della carta di credito. Talvolta può essere previsto anche un limite temporale oltre il quale i pagamenti con la carta di credito vengono addebitati applicando una spesa ulteriore. Anche gli interessi possono essere diversi da una carta di credito all’altra e occorre porre la propria attenzione sulle spese che sono previste per l’emissione e l’apertura di una nuova carta prima ancora di richiederla presso un certo creditore. Corri sul sito Le Migliori Carte Di Credito per saperne di più sulle carte di credito e sulle prepagate che oggi puoi richiedere e ottenere in poco tempo.

Mai fidarsi di una convenienza eccessiva

Se da una parte è importante andare alla ricerca di carte di credito che siano convenienti, dall’altra una carta di credito che appare troppo conveniente potrebbe nascondere delle piccole insidie. Ad esempio, una carta troppo conveniente potrebbe essere poco sicura specialmente per effettuare pagamenti on-line e ci può essere il rischio di essere vittima di truffe. Per questo motivo è importante assicurarsi che la propria carta di credito sia conveniente ma allo stesso tempo sicura.